Adatto a Produttori, Trasportatori, Intermediari e Spurghisti con una sezione dedicata appositamente per la compilazione e registrazione del modello unico per reti fognarie il Fir 230c5.
Connesso con Ecocamere tramite l’interoperabilità tra i due portali, è possibile vidimare i formulari online (ViViFir) con un semplice click, senza dover andare in camera di commercio e senza comprare nessun blocco cartaceo.
Il formulario rifiuti diventa digitale con un documento informatico XFIR integrato e gestito dal sistema, grazie alla vidimazione virtuale ViViFIR.
Il documento tiene traccia di tutti i dati che si formano progressivamente e raccoglie le firme digitali di tutti gli operatori del processo: dal produttore al trasportatore, all'impianto di destinazione.
Il Ministero delle Politiche Ambientali, in collaborazione con Unioncamere e l'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, ha già collaudato e reso disponibile la prima fase del processo: la vidimazione virtuale ViViFIR.
In questo schema di Unioncamere, viene evidenziato come il nuovo documento digitale permetta la notifica in tempo reale degli stati del progressivo aggiornamento del FIR, a tutti i soggetti coinvolti
Il RENTRI introduce un modello di gestione digitale per l'assolvimento degli adempimenti quali l'emissione dei formulari di identificazione del trasporto, e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico.