Anche il printing, seppure in maniera più limitata rispetto ad alcuni anni fa grazie alla evoluzione tecnologica, produce anidride carbonica.
Gli alberi sono la più grande tecnologia che la natura ci ha messo a disposizione per assorbirla.
Esistono enti specifici, con cui stiamo collaborando, che con ripiantumazioni ad hoc, in base a quante apparecchiature sono state installate, possono compensare totalmente la CO2 prodotta.
Ovviamente, più il sistema di stampa è recente, meno necessita di piantumazioni in quanto più efficiente anche dal punto di vista delle emissioni.
Le multifunzione Ricoh, poi, danno indicazioni già da pannello di come sono state utilizzate in relazione alla ottimizzazione energetica e ambientale.
Settate opportunamente, possono aiutare a sensibilizzare gli utenti ad un utilizzo consapevole, contribuendo quotidianamente a salvare il pianeta con gesti semplici ma significativi.
Chiamaci e insieme potremo adottare misure efficaci per un ambiente migliore
La sostenibilità ambientale è al centro delle strategie di CenterOffice Partner Ricoh che, sia a livello globale che locale, supporta gli Obiettivi di Sviluppo delle Nazioni Unite perseguendo strategie che si estendono sia nel breve che nel lungo periodo.
Ricoh non si limita ad agire per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività, ma si impegna a realizzare un “ecosistema green” che coinvolge i nostri Partner e Clienti nella gestione dei RAEE professionali.
In questo contesto, il 1 luglio 2022 ha preso il via il programma “Exceed Printing”, sviluppato in collaborazione con Erion Professional - Consorzio di produttori di cui Ricoh è partner - e pensato per gestire la raccolta e lo smaltimento delle apparecchiature di stampa.
Exceed Printing coniuga quanto previsto dal Dlgs 49/14 con una visione innovativa, offrendo considerevoli semplificazioni e servizi a valore per la gestione del fine vita di stampanti e copiatrici.
Il progetto Exceed Printing mira a promuovere un’economia circolare anche grazie alla riduzione dell’impatto ambientale derivante dalla gestione dei rifiuti.